email: info@otorinoporro.it

Otorino a Brindisi: Dott. Giuseppe Porro
otorino porro logo.jpeg
Otorino a Brindisi: Dott. Giuseppe Porro

viale Michelangelo Merisi Caravaggio 38

72100 Brindisi

Tel . 3518183586

VERTIGINI

Dott. Porro

BRINDISI

Alt=

Se la testa gira

capogiri e vertigini

Le vertigini possono manifestarsi in diverse tipologie, ognuna con cause e sintomi specifici.

Vertigini? Per una corretta valutazione dei disturbi dell’equilibrio il dottor Giuseppe Porro procede con una serie di accertamenti, tra cui l’esame audio vestibolare che consente di verificare la funzionalità del vestibolo.

Le vertigini sono sensazioni fortemente destabilizzanti. Spesso c'e' la sensazione di trovarsi in un ambiente in continua rotazione: si perde la cognizione dello spazio. Semplici movimenti del capo possono scatenare nausea e vomito. E' da precisare che le vertigini possono manifestarsi in diverse tipologie ed è fondamentale, di conseguenza, conoscere queste differenze per affrontare al meglio il disturbo lamentato dal paziente e fornire il trattamento adeguato.

Il dott. Porro accerta la disfunzione dei circuiti che garantiscono l'equilibrio e compie, all'occorrenza, alcune specifiche manovre liberatorie

Per approfondire l'argomento delle vertigini consulta anche questi siti web che sono molto consigliati: https://www.vertiginiotorino.it/ e anche https://www.otorinopediatrico.eu

Chiarezza su sintomi e malattia

Sindrome di Ménière

Vertigine parossistica

Labirintite cos'è

Sindrome di Ménière è un disturbo dell'orecchio interno che causa episodi improvvisi e ricorrenti di vertigini, acufeni, perdita dell'udito fluttuante e una sensazione di orecchio pieno.

La vertigine parossistica posizionale (VPP) è un disturbo dell'equilibrio che si manifesta con episodi di vertigine intensi. Il Dott. Porro esegue delle manovre specifiche per liberare il paziente in crisi.

Le vertigini sono un sintomo (la sensazione di rotazione o instabilità), mentre la labirintite è una malattia (un'infiammazione dell'orecchio interno) che causa le vertigini.